Il tuo spazio sacro sei tu e tutto quello che ti riguarda: è quello in cui vivi, lavori, ciò di cui nutri, nel corpo, nella mente e nell’Anima. Ognuno di questi spazi, attraverso cui sperimenti la tua esistenza, ha necessità della tua piena presenza e consapevolezza d’intenti.
Per cominciare ad amare te stesso parti da qui
Si sente e si legge in ogni dove la frase ama te stesso, ma come si fa realmente ad amarsi di più, da dove si comincia?
Probabilmente non esiste un percorso uguale per tutti, ma di certo puoi cominciare ponendo delle solide e sane abitudini nella tua quotidianità. Abitudini che si trasformeranno in seguito in un vero e proprio stile di vita.
La prima cosa che puoi fare è un punto della situazione su come ti trovi nei vari spazi sacri della tua vita.
Prendi carta e penna e rispondi onestamente a queste domande.
- Ti piace il lavoro che fai e dove lo fai? Ti gratifica e ti fa crescere umanamente e professionalmente?
- Passi abbastanza tempo di qualità con chi ami, le tue frequentazioni ti lasciano positività o invece ti prosciugano le energie?
- Come risponde il tuo corpo a ciò che mangi, ti senti debole e incapace di far fronte alle fatiche quotidiane o sei pieno di energia?
- Vivi bene nel tuo corpo o senti che non è all’altezza di quello che vorresti fare con esso?
- Senti che il tempo che dedichi alle tue passioni e a ciò che ti fa stare meglio viene messo sempre all’ultimo posto nelle tue priorità?
Ora comincia a lavorare su questi aspetti, prendendone prima coscienza e accettando pacificamente il fatto di trovarti esattamente dove sei – perché probabilmente scoprirai che credevi di essere più avanti di così – e, passato un po’ di tempo, riponiti le stesse domande confrontando le risposte.
Sei tu che decidi come e dove vivere
Nessuno ti costringe a rimanere come e dove sei, se non quello che hai scelto in passato e che stai continuando a scegliere.
Che fare allora?
Ti suggerisco di partire da quello spazio sacro che per te è più facile da modificare e supportare, e che ami di più.
Senza fretta, ma con costanza nelle azioni, crea e consolida nuove abitudini. Questo ti porterà ad avere più fiducia in te stesso e nelle tue capacità, ti rafforzerà nell’avere perseveranza e disciplina. Ti mostrerà e accrescerà quelle che io chiamo abilità interiori, ovvero quelle abilità che ti vengono in aiuto nel saper gestire al meglio i momenti di difficoltà e stanchezza.
Raccontami nei commenti dei tuoi spazi sacri e fammi sapere se metterai in pratica qualcuno di questi consigli.