In questo articolo della rubrica Il tuo spazio sacro, ti voglio parlare del tuo ambiente di lavoro, non solo inteso come ambiente fisico, ma affronteremo anche quegli aspetti che riguardano le relazioni con colleghi e clienti, superiori e collaboratori, scelta delle mansioni da svolgere, ecc. da un punto di vista tossico.
Cosa si intende per tossico?
Per tossico si intende tutto ciò che ha un impatto negativo sulla propria vita.
Quello che ha un influsso invalidante, distruttivo, manipolativo e coercitivo sulla tua persona è da considerare tossico e quindi pericoloso per il tuo equilibrio mentale, emotivo e per il tuo benessere a lungo termine.
Esistono persone tossiche per le tue relazioni affettive e lavorative, cibi tossici e mal tollerati dal tuo organismo, ambienti opprimenti e destabilizzanti per la tua vita quotidiana e lavorativa.
Come cercare di non caderci dentro o, in caso questo sia già successo, tentare di cambiare situazione e direzione?
Parti da te stesso
È fondamentale prendere atto della situazione tossica che stai vivendo e accettarla come una realtà che, più o meno consapevolmente, hai scelto. Potrà sembrarti strano e ingiusto sentirti dire questo, ma finché non prenderai veramente contatto con la parte più autentica di te e non comincerai ad ascoltarla e a rispettarla veramente, sarà facile che nella tua vita riescano ad entrare situazioni e persone tossiche.
Assumerti la piena responsabilità della tua vita è il contratto migliore che puoi firmare per il tuo benessere e la garanzia più efficace che puoi mettere in atto per vivere e raggiungere i percorsi e i traguardi che più ti rispecchiano e ti stanno a cuore.
Definisci e tutela i tuoi confini
Fino a che accetti di far entrare nella tua sfera personale e lavorativa persone, atteggiamenti, situazioni che minano la tua dignità e la tua integrità, sappi che stai mandando un segnale alla vita stessa e all’universo, attraverso l’energia che emani, di accondiscendenza a tutto questo.
L’energia che emani non ha una valenza negativa o positiva per l’universo e la vita, quindi essi ti rimandano esattamente quello che tu accetti e continuano a farti trovare esattamente ciò che tu hai accolto e nutrito giorno dopo giorno.
Per questo è molto importante che tu sia onesto con te stesso e che ti fermi un attimo a osservare e considerare che cosa realmente vuoi avere nella tua esistenza e nella tua sfera lavorativa.
Immaginati fra qualche anno
- Che lavoro svolgo?
- Mi trovo in un lavoro dipendente, dove ho responsabilità limitate e uno stipendio fisso ma comunque appagante, o sono un lavoratore autonomo libero di gestire i propri orari e luoghi di lavoro, di acquisire le competenze che più ritengo necessarie ai miei progetti, di sceglier a quale clientela rivolgermi?
- Lavoro da remoto e in ambienti che scelgo di volta in volta o mi reco in un’azienda o ufficio ogni giorno?
- Sono da solo oppure ho tanti collaboratori e colleghi?
- Guadagno cifre che mi soddisfano o fatico ad arrivare a fine mese?
Queste sono alcune delle domande che puoi cominciare a farti per comprendere se effettivamente le scelte che hai fatto e stai continuando a fare siano in linea con la persona che vuoi essere e la vita che vuoi vivere nel tuo prossimo futuro.
Ogni giorno hai la possibilitàdi ripartire da zero e cambiare direzione
Non ti sto dicendo di abbandonare oggi stesso il tuo attuale lavoro, ma ti sto suggerendo di cominciare a fare chiarezza dentro di te e a porti degli obiettivi concreti.
Se ancora non sai cosa vorresti fare, certamente però saprai come vuoi sentirti mentre lavori, quanto tempo vuoi dedicare alla tua professione e come vuoi essere trattato, quanto guadagnare e soprattutto quanta libertà di esprimerti e di muoverti ti è necessaria per sentirti bene con te stesso.
Una volta messi in chiaro dentro di te certi aspetti e valori imprescindibili per la tua dignità, rispetto e, non in ultimo, serenità, comincia a fare scelte, a partire dalle più insignificanti, volte a renderti la persona che vive quei valori e quella vita.
Ostacoli che potresti incontrare nel tuo nuovo percorso
All’inizio non sarà semplice, in quanto le paure del giudizio, di non farcela, le insicurezze che ti porti dentro da sempre, ti faranno vacillare, e se tutto questo per te risulta ancora difficile da sopportare ti consiglio di non parlarne con nessuno fino a che non avrai avviato qualcosa di più concreto e soddisfacente, perchè diffcilmente troverai chi ti supporterà sinceramente e comunque ognuno avrà mille e più consigli da darti confondendoti le idee con il rischio di minare la tua sicurezza interiore già messa alla prova dal nuovo cammino intrapreso.
Chiedi aiuto e supporto solo quando veramente necessario e a persone competenti in quello di cui hai necessità per costruire il tuo nuovo cammino lavorativo. Impara a prenderti la responsabilità delle tue scelte ascoltando sinceramente e onestamente ciò che senti dentro giusto per te.
Assumiti il rischio di poter trovarti a modificare il tuo percorso dalla rotta che avevi preventivato. In ogni modo saprai che ciò che stai scegliendo di seguire è per il tuo massimo bene e volto alla migliore realizzazione del tuo progetto lavorativo. Questo è il comportamento più efficace per non trovarti nuovamente invischiato in situazioni tossiche con persone che superano i tuoi confini personali e non rispettano né riconoscono il valore del tuo lavoro.
Scegli ambienti lavorativi, clienti e collaboratori che possano farti crescere umanamente e professionalmente, che ti permettano di esprimere al meglio le tue qualità e competenze e che ti mostrino anche strade nuove per poter accrescere la qualità di ciò che porti.
Conosci chi sei veramente, accettati, amati e manifestati
Se tutto questo ti sembra impossibile allora è perchè non credi ancora pienamente in quello che sei.
La pace interiore che trasmetti, la positività mentre ti relazioni con gli altri, la sicurezza in te stesso e la serenità interiore che porti attraverso i tuoi gesti, sono tutti valori che le persone percepiscono. Affinchè tu possa contare su tutto questo però è necessario che accetti pienamente ciò che sei, con le tue qualità e con le tue debolezze e difficoltà.
Non siamo tutti portati per fare la stessa cosa e vivere la stessa vita. C’è bisogno del contributo e dell’unicità di ognuno di noi in questo mondo e certamente, ad oggi, i mezzi per farlo non mancano. Anche quando non si dispone di grandi risorse economiche si possono utilizzare mezzi che sono alla portata di tutti come i social per farsi conoscere, ma certamente esistono tante altre opportunità per cambiare la tua vita lavorativa in meglio e abbi fiducia nel fatto che seminando bene non potrai che incontrare lungo il tuo percorso aiuto e opportunità.
- Sii aperto a ricevere e a metterti in gioco, tieni aperta la mente e lo sguardo, rimanendo connesso con il tuo cuore e la tua Anima.
- Sii coraggioso e pratico, sii onesto con te stesso e organizzati un bel piano d’azione, ma soprattutto ama ciò che fai e sii costante. Molti non riescono non perchè non abbiano qualità e buone idee ma perché spesso mollano troppo presto.
Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile in qualche modo e se hai qualcosa da aggiungere, oppure raccontami la tua esperienza affinché la condivisione possa essere di aiuto a tutti i lettori.